In un mondo sempre più attento alle tematiche ambientali, sociali e di governance (ESG, Environmental, Social, Governance) Bombardi Rettifiche ha conseguito il prestigioso marchio Next Index ESG – Impresa sostenibile.
Questo riconoscimento attesta il nostro impegno concreto verso un modello di business che non solo persegue il successo economico, ma che pone al centro il rispetto dell’ambiente, il benessere dei lavoratori e la tutela del territorio e della comunità in cui operiamo
La sostenibilità non è solo un principio ma è una scelta fondamentale per Bombardi , è un fattore chiave per creare valore a lungo termine per i nostri stakeholder e la nostra comunità e rappresenta parte integrante del nostro modo di fare impresa.
Un riconoscimento di eccellenza
Grazie alla dedizione e al lavoro in Team , abbiamo ottenuto Il marchio di certificazione NeXt Index® ESG che rappresenta una garanzia per il rispetto degli standard di sostenibilità.
Questo riconoscimento è il risultato di un’analisi approfondita condotta dal Comitato Tecnico Scientifico di NeXt Economia con sede a Roma che ha evidenziato l’adeguatezza delle pratiche ESG di Bombardi Rettifiche.
Claudio Bombardi, Amministratore Delegato, ha dichiarato “Questo traguardo rappresenta un motivo di grande orgoglio per Bombardi Rettifiche, il certificato è una testimonianza del nostro costante impegno e della nostra dedizione alla sostenibilità e ci motiva a continuare a lavorare per garantire che le pratiche aziendali siano allineate con i principi ESG, contribuendo così ad un futuro più sostenibile per tutti” – Prosegue Bombardi – “siamo convinti che la sostenibilità sia un’opportunità per tutte le imprese, un’opportunità per crescere in modo responsabile, creando valore per tutti gli stakeholders e per il pianeta”.
Un percorso di impegno per un business sostenibile
La voglia di innovare, la ricerca delle migliori tecnologie, l’attenzione all’ambiente e al benessere delle persone: questi valori sono sempre stati nel nostro DNA.
Abbiamo iniziato a investire nell’industria 4.0 e nell’economia circolare, realizzando numerose iniziative concrete a favore dell’ambiente, della comunità e dei lavoratori, compiendo ulteriori passi verso la sostenibilità e rafforzando il nostro impegno verso gli obiettivi ESG, proiettandoci verso un futuro più sostenibile e responsabile.
Nel 2023, abbiamo intrapreso un percorso di Sostenibilità ESG insieme a NeXt, con l’obiettivo di integrare i principi di sostenibilità nella nostra strategia aziendale.
Grazie al prezioso supporto e ai consigli esperti del Dott. Lorenzo Semplici e del suo team, abbiamo potuto tracciare un percorso chiaro verso la sostenibilità.
Abbiamo implementato numerose iniziative per promuovere la sostenibilità e supportare il territorio e la comunità locale.
Questo impegno ha portato a risultati concreti e tangibili, che sottolineano la dedizione dell’azienda verso una crescita responsabile e sostenibile attraverso :
Riduzione dell’impatto aziendale
Recupero dei rifiuti di rettifica: è stato sviluppato un progetto innovativo e sperimentale per recuperare i rifiuti di fanghi di rettifica. Questi “scarti”, generati dal proprio ciclo produttivo sono stati trasformati in risorse
Nuovo impianto di lavaggio industriale: L’azienda ha investito in innovazione e sostenibilità attraverso l’adozione del modello KP.100 HMA di IFP Europe per il processo di lavaggio industriale. Questa tecnologia riduce significativamente l’impatto ambientale del loro processo produttivo
Recupero dell’olio utilizzato nelle rettifiche: è stato sviluppato un impianto di filtrazione per recuperare l’olio utilizzato nelle operazioni di rettifica, ambientale Questo progetto mira a ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale associato allo smaltimento dell’olio
Secondo impianto fotovoltaico a pieno regime: è stato messo a pieno regime il secondo impianto fotovoltaico dell’azienda da 160 Kw che affiancato al preesistente da 66 Kw contribuisce a ridurre il consumo di energia da fonti fossili e le emissioni di gas serra.
Responsabilità sociale e valorizzazione delle persone
Evento medico scientifico: per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere la ricerca scientifica, L’azienda ha organizzato un evento dedicato alla miastenia, una rara malattia del sistema neuromuscolare.
Nell’ambito della governance, sono stati inseriti tre dipendenti nel Consiglio di Amministrazione.
La sicurezza dei Dipendenti è una priorità assoluta per l’azienda. Oltre a rispettare rigorosamente le normative vigenti, investiamo costantemente in formazione continua con sessioni di aggiornamento sui protocolli di sicurezza, con l’obiettivo di garantire un ambiente di lavoro sicuro e salubre per tutti i nostri collaboratori.
Persone al centro attraverso il Dialogo aperto e trasparente, senso di appartenenza, sviluppo delle competenze, lavoro di squadra e sinergia: questi i pilastri della valorizzazione delle persone in Bombardi Rettifiche.
Gestione etica e trasparente:
La nostra azienda si distingue per l’impegno costante verso una gestione etica e trasparente. Questo non è solo un obbligo, ma una scelta che riflette i nostri valori fondamentali.
Operiamo non solo con l’obiettivo di generare profitto, ma ponendo al centro della nostra attività il rispetto delle leggi, l’integrità, la correttezza e la sostenibilità.
Il rating di legalità, Il nostro impegno verso una gestione etica e legale è stato riconosciuto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che ci ha assegnato una stella ++ nel Rating di Legalità.
L’adozione del modello 231, per garantire la correttezza e la trasparenza delle nostre attività, abbiamo adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001.
Un futuro sostenibile e di qualità
Bombardi Rettifiche si proietta verso un futuro sostenibile, continuando a offrire servizi di altissima qualità nel campo della rettifica di precisione.
Specializzata nelle lavorazioni in piano, offriamo servizi di rettifica interna ed esterna per alberi, ruote e ingranaggi, garantendo precisione e qualità in ogni lavorazione.
Grazie alla nostra capacità di garantire tolleranze strette e finiture superficiali di alta qualità, ci siamo affermati come punto di riferimento nel settore Oleodinamico e Automotive.