L’azienda Bombardi Rettifiche ha aderito all’iniziativa Alternanza Scuola – Lavoro per l’anno scolastico 2015-2016, ospitando in stage presso la propria sede due alunni dell’istituto Nobili di Reggio Emilia, frequentanti il corso tecnico di Meccatronica. L’A.S.L. è un’attività che è parte integrante della Legge di Riforma della scuola n.107 del 13 luglio 2015.
L’istituto reggiano ha deciso di creare una commissione mista di insegnanti e rappresentanti aziendali, elaborando un progetto di A.S.L. triennale, che nel corrente anno scolastico ha riguardato le classi terze. Gli allievi hanno frequentato un corso di formazione sulla sicurezza di 16 ore complessive, in più hanno partecipato a un incontro con tecnici aziendali, esperti di controllo qualità.
Alla fine di questo percorso, i ragazzi hanno poi potuto prendere parte all’attività di stage presso Bombardi Rettifiche, per sviluppare il modulo sul controllo qualità (metrologia), affiancando operatori del settore e imparando mansioni che prevedono controlli di qualità con strumenti di misura.
L’adesione a questo progetto è la conferma di un impegno costante e duraturo dell’azienda di Cadelbosco Sopra nei confronti della formazione dei giovani. Un proficuo e significativo legame tra scuola e impresa, che ancora una volta evidenzia come Bombardi Rettifiche sia attenta alla più importante risorsa per il futuro, le persone.