Anche quest’anno Bombardi Rettifiche ha partecipato al Pmi Day – Industriamoci, la giornata nazionale promossa da Confindustria, in collaborazione con le associazioni territoriali.
I Pmi Day si articolano in visite guidate presso le imprese associate. Primi destinatari di Industriamoci sono sempre gli studenti e gli insegnanti: lo scopo è raccontare ai giovani il mondo delle imprese e far conoscere il loro impegno a favore della crescita e dello sviluppo del Paese. Venerdì 13 novembre 2015, alunni e insegnanti della scuola media Marco Emilio Lepido hanno fatto visita alla sede di Cadelbosco Sopra, osservando da vicino tutta la produzione, dall’ingresso del materiale alle lavorazioni, fino ai controlli in progress. Alla fine della visita guidata all’azienda Bombardi Rettifiche è stata offerta una merenda per tutti gli ospiti. La giornata ha rappresentato la terza partecipazione di Bombardi Rettifiche ai Pmi Day: il 14 novembre 2013 e l’11 novembre 2014, infatti, l’azienda aveva ospitato rispettivamente la scuola media Enrico Fermi e la stessa scuola media Marco Emilio Lepido, entrambe di Reggio Emilia.
Il progetto è pensato per offrire agli studenti degli istituti cittadini un aiuto per l’orientamento alla scelta scolastica e professionale, mediante un momento di esperienza diretta in azienda. L’obiettivo ultimo è di creare un legame tra scuola e imprese, facendo scoprire ai ragazzi come nasce un prodotto e quale ruolo fondamentale l’industria svolge per l’economia e la società. Aprire le porte dell’azienda, infatti, è un segnale chiaro, confermato da molti altri eventi dedicati alla formazione, sia interna che esterna, del fatto che sono le persone la vera risorsa per continuare a competere nel mondo.