Attraverso le azioni tese alla sostenibilità ambientale, e in particolare all’innovativo impianto di filtrazione e riciclo dei fanghi di rettifica, Bombardi Rettifiche è stata protagonista al Festival della Gentilezza, che si è tenuto lo scorso mese di maggio, in concomitanza con il Salone del Libro di Torino. A rappresentare l’azienda reggiana è stato il Quality Assurance Specialist Bombardi, Fabio Tosini, intervenuto sul tema delle azioni portate avanti dall’azienda nell’ottica della difesa dell’ambiente.
Il Festival, ideato da Stefania Rosso, promuove la gentilezza come atteggiamento verso le persone ma ancor prima verso l’ambiente, sotto forma di attenzione, rispetto e tutela: l’edizione 2023 ha avuto come focus tematico “lo scarto”, inteso come elemento capace di reinventarsi in un’ottica di economia circolare, raccontato attraverso il connubio tra arte e aziende virtuose, quale è la Bombardi Rettifiche, che ha avuto l’onore di dare inizio alla manifestazione. La manifestazione rientrava nell’ambito della campagna inPerfetto, per una nuova cultura dello scarto promossa da Mezzopieno, rete italiana della positività (che insieme ad imprenditori, lavoratori, commercianti, cittadini, ricercatori, lavora per un nuovo approccio alla cultura dello scarto) e Aipec, associazione di imprenditori, professionisti, aziende che intendono porre come valore aggiunto del proprio modo di lavorare nel mercato nazionale e internazionale, la cultura del dare.
“Da tempo – spiega il Direttore Generale di Bombardi Rettifiche, Claudio Bombardi – in ogni ambito si cerca di riflettere sulla capacità di trasformazione, di riutilizzo, di creatività sostenibile. Ed è così che dal dialogo proattivo con le aziende eccellenti protagoniste del Festival sono scaturite performance artistiche “live”, personalizzate sulle suggestioni derivate dagli incontri. Perché anche questo è innovare: mettere la propria visione imprenditoriale e la propria creatività al servizio della materia e riuscire nell’impresa di trasformare una criticità aziendale non solo in opportunità, ma addirittura in vantaggio competitivo. Questo è quanto siamo riusciti a realizzare attraverso l’introduzione del nuovo impianto di filtrazione, che trasforma i fanghi in lingotti metallici che possono essere utilizzati per processi fusori delle acciaierie o fonderie”.
Bombardi Rettifiche dunque ha aperto la prima serata del Festival, con una intervista speciale a Fabio Tosini, Quality Assurance Specialist Bombardi, che ha seguito l’evoluzione del progetto e la realizzazione dell’impianto di filtrazione. Tosini ha quindi raccontato, anche con una certa emozione, l’esperienza riguardante la capacità di trasformare gli scarti in nuovi elementi di valore.
Nel suo intervento, Tosini ha spiegato: “Affrontare il problema dei rifiuti in azienda è sempre più un vero e proprio bisogno dettato dalla sostenibilità delle produzioni e dell’impresa stessa, un atto di consapevolezza che riconosce a fondo la piena responsabilità ambientale ed economica di un ente produttivo”.
Una intervista che, come per le altre del Festival, si è conclusa con artisti che hanno reinterpretato i temi affrontati con una performance “live” e la creazione di un’opera.
Allegati
La nota di Bombardi Rettifiche sulla partecipazione al Festival della Gentilezza >
La nota del Festival della Gentilezza sulla partecipazione di Bombardi rettifiche >
La notizia pubblicata dalla Gazzetta di Reggio >
Articolo pubblicato il 26/06/2023