Nel mese di ottobre 2021 Bombardi Rettifiche srl, Azienda Green con la sua strategia di Crescita Sostenibile, ha inaugurato un Impianto di Filtrazione Centralizzato KENFILT SL per la corretta gestione del principale scarto delle lavorazioni in cui l’azienda è specializzata: i fanghi di rettifica.
“L’attenzione per l’Ambiente è un valore fondamentale e siamo riusciti a trovare un equilibrio tra Rispetto per l’ambiente e la parte economica tramite la ricerca e l’’innovazione – spiega Claudia Buzzi, Quality Manager Bombardi -. Con il sostegno di Ri-Genera, progetto di Unindustria Reggio Emilia, abbiamo sviluppato un impianto di filtrazione che consente di recuperare l’olio utilizzato nelle rettifiche, con una percentuale vicina al 95%, per reimmetterlo nel processo produttivo. In questo modo siamo passati dalla classificazione di “scarti” per i fanghi di rettifica, ad un sottoprodotto: vengono recuperati anche i residui metallici, trasformati in lingotti per essere utilizzati per processi fusori delle acciaierie o fonderie”.
L’inaugurazione dell’impianto ha visto presenze autorevoli di Unindustria Reggio Emilia come il Presidente Fabio Storchi, che per celebrare l’occasione ha consegnato la statua di Graziano Pompili Homo Faber a Claudio Bombardi, il Direttore Filippo Di Gregorio e il taglio del nastro della Vicepresidente con delega alla Piccola Impresa Daniela Fantozzi, hanno inaugurato
il Nuovo impianto.
“Attente riflessioni sulle nuove linee guida dell’Unione Europea – aggiunge Claudio Bombardi, General Manager di Bombardi Rettifiche – che fa della transizione green e della sostenibilità ambientale le principali linee dello sviluppo della nostra economia ci hanno portato a compiere questo investimento.
Insieme a Ri-Genera il progetto di UnindustriaRE per la sostenibilità economica e ambientale delle imprese, vogliamo essere un modello di riferimento per un importante cambiamento culturale e per un futuro Green. Vogliamo rivolgere un doveroso di Ringraziamento a tutti i partecipanti all’inaugurazione di questo nuovo impianto, e soprattutto ai nostri giovani Tecnici Fabio Tosini e Alfredo Tronci che hanno compiuto passi importanti nella ricerca e nell’innovazione. E grazie a Unindustria Reggio Emilia e al Suo Direttore Filippo Di Gregorio per il costante e prezioso sostegno che tutto il suo staff dà alle imprese Associate Unindustria , oltre che allo Staff completo di Bombardi Rettifiche a cui va profonda gratitudine per la professionalità e la determinazione nel raggiungere il successo di questo progetto”.
Al Brindisi celebrativo erano presenti Fausto Mazzali, Presidente Fondazione REI, Nazarena Gianferrari Specialista Area Ambiente e Energia , Giovanni Rossi Responsabile di area Area Marketing e Comunicazione, con Matteo Verona Referente Gruppi Merceologici e Club, Davide Bezzecchi Responsabile di area Area Ricerca Industriale e Innovazione , Matteo Martinelli Key Account presso Kaiti expansion.
Per saperne di più, guarda il video https://lnkd.in/eZBXUvdc